“Sono Giovanni Acanfora, il presidente di Givova, un brand italiano in forte ascesa riconosciuto ormai a livello internazionale, che anno dopo anno diventa sempre più un punto di riferimento nel mondo dello sport. Credo da sempre nella forza delle idee. Ho iniziato da giovanissimo a lavorare, a viaggiare, a scoprire il mondo.”
GIOVANNI ACANFORA (Pompei, 23 maggio 1966) è un imprenditore italiano, Presidente dell’azienda GIVOVA.
Dopo gli studi liceali si iscrive alla facoltà di Ingegneria all’Ateneo di Napoli “Federico II”.
Proprio durante gli anni dell’Università, con pochi mezzi ma tanto entusiasmo, Giovanni inizia una serie di viaggi in giro per il mondo, spinto dalla curiosità di ampliare i propri orizzonti.
Pakistan, Cina e Sudamerica sono le mete predilette di Giovanni, che comincia ad interessarsi al mondo dello sport e dell’imprenditoria, approfondendo le proprie conoscenze principalmente nel ramo della produzione.
“Si dice che la curiosità sia il motore dell’intelligenza, e nel mio caso è davvero così. Solo chi è curioso si pone continuamente delle domande e ne cerca le risposte ed io voglio dare quelle giuste.”
La sua passione e le sue spiccate doti imprenditoriali portano alla creazione di un primo marchio, Legea, azienda di abbigliamento sportivo (il nome Legea nasce infatti dalla successione delle iniziali di tutti i componenti della famiglia di origine).
Acquisita una sufficiente esperienza nel settore, Giovanni è pronto per una grande sfida, prima di tutto con se stesso.
Il 23 maggio 2008 lancia un nuovo marchio, GIVOVA, caratterizzato dal colore arancione, che ricorda il colore della rivoluzione ucraina, e identificato da una spunta, simbolo riconosciuto a livello internazionale, proprio come la prospettiva del marchio.
“La mia storia personale ad un certo punto si fonde con la storia della mia azienda, è la perfetta sintesi del riuscito connubio tra libertà di pensiero e scelte coraggiose.”
Le competenze acquisite negli anni e lo spiccato spirito manageriale hanno portato GIVOVA, il marchio nato dal sogno di Giovanni Acanfora, ad essere un marchio riconosciuto a livello internazionale, leader nelle sponsorship legate al mondo dello sport, come a titolo esemplificativo Chievo-Verona e Juve Stabia (Serie B calcio Italia) , la Nazionale di calcio maltese e venezuelana, nonché dell’Atlético Venezuela club di prima divisione in Venezuela, del Talleres (C) e Banfield in Argentina, in passato anche della nazionale olimpica della Serbia alle Olimpiadi di Londra 2012 e delle Universiadi 2019.
Dal 2002 Giovanni Acanfora è sposato con l’avvocato Giuseppina Lodovico, Amministratore Unico di GIVOVA, con cui ha tre figli: Antonio, Giovanni Alberto e Vittoria.
“Giuseppina Lodovico, mia moglie da 16 anni, è stata fondamentale per me. Lei che è anche Amministratore Unico di GIVOVA. Una donna eccezionale che ha condiviso il mio progetto dal principio, sostenendomi sempre. So di poter contare su di lei in ogni momento, è davvero in gamba. E poi mi ha regalato tre splendidi figli: Antonio, Giovanni Alberto e Vittoria.”
La mia azienda ha compiuto 10 anni.
Givova nasce dalla mia volontà di andare oltre tutto quello che già esisteva sul mercato del settore, di fondere l’eccellenza con la competitività. Dopo un decennio Givova è un sogno diventato realtà, con il grande potere di riuscire a farmi sognare ancora.
“GIVOVA da sempre si occupa di abbigliamento sportivo e di sponsorship a livello internazionale. La scelta di aprirci al mondo della televisione e dei social è stata una naturale evoluzione del progetto. Dopo la sponsorizzazione di reality come ‘Grande Fratello Vip’ e ‘L’Isola dei Famosi’ si è avvicinato al nostro brand anche chi non è direttamente legato al mondo dello sport. Puntavamo proprio a questo.”
Da sempre vicina al sociale, come da volontà del Presidente, GIVOVA è sponsor della Nazionale Italiana Cantanti e della Partita del Cuore, della Nazionale Attori e della Basket Artisti, che si occupano di beneficenza e solidarietà.
Da qualche tempo, GIVOVA si è aperta anche al mondo dello spettacolo e della televisione, partecipando come sponsor a trasmissioni come “Il Grande Fratello Vip” e “l’Isola dei Famosi”, “Eurogames”, “l’Isola di Pietro 3”, la rubrica “Palestra in Casa” nel programma Pomeriggio 5.
PHOTOGALLERY
Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.