Un nuovo prestigioso traguardo per GIVOVA che diventa IMPORTATORE CERTIFICATO
Con il termine “Operatore Economico Autorizzato” si intende un operatore economico stabilito nel territorio dell’Unione europea (e dotato di codice Eori) che abbia conseguito, a seguito di un audit da parte delle dogane, una autorizzazione AEO valevole in tutto il territorio doganale comunitario.
Tale autorizzazione attribuisce all’operatore una “patente” di affidabilità e di solvibilità a cui sono collegati una serie di vantaggi in relazione al tipo di autorizzazione AEO richiesta.
Lo status di AEO è facoltativo e può essere richiesto dagli operatori economici che compiano attività inerenti alle operazioni doganali e, quindi, a titolo esemplificativo:
- i produttori
- gli importatori
- gli esportatori
- i depositari (titolari cioè di un deposito doganale, fiscale, di temporanea custodia, ecc.)
- i vettori
- gli spedizionieri e più in generale tutti i soggetti la cui attività è connessa all’applicazione della legislazione doganale.
N.B.: è esclusa l’attribuzione dello status di Operatore Economico Autorizzato a tutti quei soggetti la cui attività riguardi esclusivamente beni soggetti alla libera circolazione all’interno del territorio doganale comunitario.